Pagina InizialeHome Contatto E-mail


  •  Chania
  •  Iraklion
  •  Lassithi
  •  Rethymno

 


CRETA

 

Creta é l'isola più meridionale e la più grande di tutta la Grecia (8305 kmq). Creta, proprio grazie alle sue dimensioni e all'ottimo clima, é diventata oggi una delle isole più famose e più ambite dai turisti. Grazie alle temperature particolarmente miti, è possibile visitarla da marzo fino a novembre ma, a differenza delle altre isole greche le quali necessitano solo alcuni giorni, Creta richiede almeno una decina di giorni.
Iraklion, capitale dell'isola, conserva un museo archeologico con magnifici tesori della civiltà minoica, mentre a Knossos, si trova il palazzo di Minosse e il suo celebre labirinto dove, secondo la mitologia fu rinchiuso il Minotauro.
Ma Creta, non è solo mitologia, è anche un insieme di affascinanti paesaggi, circondati da imponenti montagne, valli, gole e soprattutto magnifiche coste lambite dalle limpide acque del Mar Egeo e del Mar Libico.
Le città che meritano una visita per le proprie bellezze, e soprattutto per le ricche testimonianze storiche sono: Chania, Iraklion, Rethymno e il pittoresco porticciolo di Aghios Nikolaos. In queste graziose città si possono trovare diverse impronte che hanno lasciato veneziani e ottomani, come per esempio: la bella moschea di Chania, le fortezze veneziane di Rethymno, Heraklion e Chania e naturalmente nei pittoreschi porticcioli, non mancano di certo le belle viuzze dai vicoli stretti, ricche di negozietti, bar e ottime tavernette.
Le località turistiche, si trovano per la maggior parte nella costa settentrionale e possiedono tutte ottime infrastrutture, divertimento e belle spiagge. Le parti meridionali e occidentali invece, essendo ancora poco battute dai turisti, sono il posto ideale per gli amanti del mare e del relax; infatti qui si trovano le migliori spiagge dell'isola. Nella costa occidentale si trovano le belle spiagge di Elafonissi e di Falasarna. Nella parte meridionale si trovano le spiagge di Loutrò, Plakias, Preveli e Matala, mentre nella punta Nord-Orientale, si trova l'esotica spiaggia di Vai che, grazie alla bella spiaggia dorata, al mare cristallino e alle più di 5000 palme, questo posto è diventato il più famoso dell'isola... assolutamente da non perdere!
Pure da non perdere sono le escursioni di un giorno alle caraibiche spiagge delle vicine isolette: Chrissì, Gramvoussa e Gavdos...dei posti veramenti unici!

Da non perdere

:: Il palazzo di Minosse a Knossos.
:: Museo archeologico di Iraklion.
:: Le belle cittadine di Chania, Rethymno e Ag. Nikolaos.
:: Escursione nel fertile altopiano di Lassithi.
:: Una passeggiata nella gola di Samaria
:: Visita alle magnifiche isole di Spinaloga e di Gramvoussa.
:: Le suggestive caverne di Matala.
:: Un tuffo nelle acque trasparenti di Elafonissi e di Falasarna.
:: La spiaggia di Vai.
:: Il sito archeologico di Festo e di Aghia Triada.
:: Le grotte Idaian e Diktio (luogo natale di ZEUS).
:: Una passeggiata nella città più a Sud d' Europa: Irapetra.
:: Il quartiere antico di Sitia.
 

  •  Argosaroniche
  •  Cicladi
  •  Creta
  •  Dodecaneso
  •  Isole del Mar Egeo
  •  Isole del Mar Ionio
  •  Sporadi